CHI È IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA?
Il biologo nutrizionista è un professionista che ha un ruolo chiave nell’educazione alimentare per tutte le fasce di età e fornisce un supporto nutrizionale che va oltre la perdita/aumento del peso corporeo.
Non si occupa solo di elaborare piani dietetici ma ha la responsabilità di valutare lo stato nutrizionale del singolo individuo: oltre a trasmettere informazioni utili allo sviluppo di una corretta coscienza alimentare, il biologo nutrizionista interviene sullo stile di vita (il termine “dieta” deriva dal greco δίαιτα, "modo di vivere") educando alla sana ed equilibrata alimentazione volta a soddisfare sia le esigenze specifiche fisiologiche dell’organismo che quelle psicologiche e relazionali, al fine di raggiungere una ARMONIA con il cibo e con se stessi.
L’obiettivo è il mantenimento o miglioramento dello stato di salute: non si intende semplicemente assenza di malattia, ma completo benessere fisico, psichico e mentale. Per questo motivo il biologo nutrizionista è una figura attiva nell’ambito della prevenzione (primaria e secondaria), avvalendosi del confronto e collaborazione con altre figure professionali come medici, psicologi, psichiatri, fisioterapisti, etc.
PERCHÉ RIVOLGERSI AD UN BIOLOGO NUTRIZIONISTA?
Da una alimentazione più equilibrata si possono trarre benefici sia in termini fisici che psicologici.
Non è necessario essere in condizioni di sovrappeso o sottopeso per rivolgersi ad un nutrizionista: può essere utile per “conoscenza alimentare”, ad esempio per scardinare legende alimentari metropolitane o per superare la paura infondata nei confronti di alcuni nutrienti, così da incoraggiare ad un più sano rapporto con il cibo; può essere utile per ottimizzare il rapporto con il proprio corpo oppure per migliorare la performance sportiva o per ridurre sintomi legati ad alcune patologie.
La corretta alimentazione può quindi riflettersi su tanti aspetti, e su altri non direttamente inerenti alla forma corporea, come ad esempio la qualità del sonno, la digestione, la concentrazione, le capacità cognitive, il tono dell’umore.
CHI PUÒ RIVOLGERSI AL BIOLOGO NUTRIZIONISTA?
TUTTI!
Il biologo nutrizionista può elargire appropriati consigli alimentari ed elaborare piani alimentari personalizzati valutando il fabbisogno energetico e nutritivo sia per l’individuo singolo che per la collettività, in condizioni fisiologiche che patologiche (ad esempio diabete, obesità, malattie cardiovascolari, dislipidemie, disturbi del comportamento alimentare, malattie tiroidee, malattie autoimmuni, etc), per ogni fascia di età (dallo svezzamento all’alimentazione per l’anziano) e in condizioni specifiche (gravidanza, allattamento, menopausa, alimentazione sportiva, alimentazione vegetariana, alimentazione vegana).
PERCHE È IMPORTANTE LA PERSONALIZZAZIONE NELL’ALIMENTAZIONE?
La personalizzazione nell’alimentazione è fondamentale in quanto deve cucirsi addosso come un abito: si deve adattare al meglio alle caratteristiche fisiologiche dell’individuo, al suo stile di vita, alle sue esigenze e, non di minore importanza, al suo gusto. È importante ricordare che lavorare sul proprio stile di vita richiede tempo, energia e pazienza: modificare le proprie abitudini non è semplice, ma se servono a migliorare il nostro stato di salute è fondamentale farle diventare parte di noi, così da accompagnarci per tutta la vita.
Copyright © 2024 CENTRO SINAPSI - Tutti i diritti riservati.
Neuropsicologia e psicoterapia a Fano