Viene offerto supporto psicologico e psicoterapeutico a bambini e adolescenti che stanno attraversando un periodo di stress e/o ansia in concomitanza con il superamento di alcune tappe dello sviluppo.
L’intervento psicoterapeutico è orientato al superamento di conflittualità all’interno della sfera amicale e familiare, a migliorare le abilità di fronteggiamento degli ostacoli della vita quotidiana e può essere focalizzato su temi specifici come: ansia sociale, fobie, ansia da separazione, comportamento oppositivo-provocatorio, ritiro sociale, autolesionismo, bullismo, umore depresso, dipendenza da sostanze e dipendenze comportamentali (come ad esempio: gioco, internet, videogiochi, cellulare, ecc…).
La diagnosi può essere effettuata dall’UMEE oppure da centri privati accreditati dalla regione Marche, come il centro privato Gammanì con cui siamo in collaborazione. Ogni tre anni la diagnosi va rinnovata.
Una volta ottenuta la certificazione, quest’ultima va depositata in segreteria della scuola. A questo punto l’istituto scolastico, in accordo con i genitori, può redigere un PDP, ovvero un piano didattico personalizzato, permettendo così al bambino di usufruire degli strumenti compensativi e misure dispensative previste dalla legge 170 del 2010.
Copyright © 2024 CENTRO SINAPSI - Tutti i diritti riservati.
Neuropsicologia e psicoterapia a Fano